Finora l’obesità è stata considerata una responsabilità personale, una questione di pigrizia, mentre in realtà è una condizione complessa, risultato di diversi fattori come quelli genetici, psicologici e ambientali. Occuparsi di obesità e sovrappeso significa occuparsi di corretti stili di vita, di alimentazione, di salute e soprattutto dell’importanza della prevenzione. Sono vari gli aspetti su cui è necessario e urgente lavorare, per questo chiediamo impegni concreti al #Governo. Tra questi, considero fondamentale prestare particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità nei più giovani. Un’azione auspicabile, che avevo già individuato nella risoluzione approvata mesi fa in commissione #AffariSociali, è quella di aggiungere, nelle confezioni di merendine o bevande molto zuccherate, etichette che indichino il rischio di obesità associato al consumo eccessivo.
Bisogna inoltre intervenire soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini, evitando ogni forma diretta ed indiretta di commercializzazione e di pubblicizzazione del cosiddetto “cibo spazzatura”. È essenziale non trascurare il messaggio culturale che mandiamo alle giovani e giovanissime generazioni, perché è nelle prime fasi di vita che si radicano abitudini e comportamenti difficili, poi, da modificare nel tempo. Il discorso della sensibilizzazione, ovviamente, deve riguardare l’intera popolazione, informando i neo genitori e tutti i cittadini: è solo attraverso una società informata e cosciente dei rischi, ma soprattutto dei benefici di una corretta alimentazione, che può compiersi un cambio di paradigma decisivo.
Lunedì presso la sala conferenze del palazzo Theodoli Bianchelli ho partecipato all’avvio dell’Intergruppo Parlamentare “Obesità e Diabete”. Ho deciso di aderire perché ritengo che l’obesità debba essere affrontata in modo trasversale andando oltre le ideologie Read more…
Uno dei primi atti che ho presentato, approvato all’unanimità in Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, è stato quello sul contrasto all’obesità. Tra gli impegni vi era proprio quello di promuovere l’adozione del Piano Read more…
#Obesità infantile: i dati #Unicef sull’obesità infantile preoccupano molto In #Italia la percentuale di #bambini e #adolescenti obesi è aumentata di quasi tre volte nel 2016 rispetto al 1975, ed è fondamentale lavorare su #prevenzione, #educazione motoria e #alimentazione sana. Poco tempo fa ho depositato una #risoluzione, già approvata in Read more…