Stamane ho partecipato ad un incontro toccante all’interno di un’iniziativa estremamente nobile: la conferenza stampa di presentazione di “Dance for Oncology” che si è tenuta alla #Camera dei Deputati.
Ancora una volta le istituzioni si aprono e incontrano da vicino cittadini e associazioni non solo per manifestare la loro vicinanza, ma anche per supportarli con iniziative pratiche.
Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri a “Dance for Oncology” e il sostegno del Ministero della Salute sono segnali molto importanti per il primo progetto in Italia di ballo dedicato a pazienti oncologici promosso da IncontraDonna Onlus.
Oggi abbiamo numerose evidenze scientifiche che confermano l’efficacia dell’attività fisica e del ballo nel percorso di guarigione di una persona che convive con un tumore, abbassando il tasso di recidiva e di mortalità.
Oltre al punto di vista medico-sanitario, infatti, è essenziale un approccio multidisciplinare e integrato che consideri chi è affetto da una#patologiauna persona, prima ancora che un paziente. L’arte, e la danza in particolare come espressione dell’anima, è fondamentale per il#benesserepsico-fisico.
È tempo che anche nel sistema sanitario italiano si affermi l’idea di “abbracciare” davvero le persone durante i percorsi terapeutici, dunque di curarne anche l’aspetto psicologico e l’alimentazione, che sono validi alleati in questa sfida.
Al progetto “Dance for Oncology”, che porta avanti un fine bellissimo per tutta la collettività, e di cui ringrazio i promotori, va tutto il mio sostegno.