Oggi pomeriggio sono stata al Ministero della Salute insieme ai colleghi parlamentari #m5s delle commissioni Affari Sociali e Sanità della #Camera e Sanità e Igiene del #Senato per partecipare all’incontro sul Patto per la Salute organizzato dalla nostra Ministra Giulia Grillo. L’occasione è stata preziosa per ascoltare e condividere i temi emersi già la scorsa settimana durante la “Maratona per il Patto del Ministero della Salute”, che per tre giorni ha riunito lavoratori, stakeholder, associazioni pazienti, che hanno portato le loro proposte.
➡️ Sono intervenuta per sottolineare alcune criticità che dobbiamo superare tra cui la garanzia della presa in carico del paziente, soprattutto per le malattie rare come la #Fibromialgia e la #Vulvodinia, sulle quali spesso i professionisti sanitari non posseggono le informazioni necessarie per accompagnare il paziente per la diagnosi e per individuare i professionisti specializzati. Inoltre è emerso il tema già noto della difformità dei servizi sanitari regionali che segnala sempre di più le differenze di accesso alle cure tra le regioni e tra gli stessi cittadini italiani.
➡️ Avanti insieme per un Patto della salute condiviso e partecipato, dove cittadini e operatori della sanità sono i protagonisti insieme alle istituzioni. Il futuro del #Ssn siamo noi!