Questa settimana ho depositato un’interpellanza al Ministro della #Salute Roberto Speranza per chiedere se intende potenziare i controlli delle Aziende Sanitarie Locali e del personale ispettivo del Ministero del #Lavoro per verificare che i datori di lavoro pubblici e privati rispettino le prescrizioni contenute nei Protocolli e nelle Linee guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19.
L’Istituto superiore della Sanità, infatti, ha segnalato come i luoghi di lavoro si siano dimostrati un importante serbatoio di #contagio da Covid-19 non solo nel settore #sanitario, ma in tutti i settori con particolare rilevanza dell’agroalimentare e delle #spedizioni. A tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, è previsto che le #aziende assicurino la #pulizia giornaliera e la #sanificazione periodica degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni e di svago dei luoghi di lavoro nonchè la pulizia, a fine turno, di tastiere, schermi touch e mouse, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
I dati rilevati al 30 settembre 2020 ci dicono che sono oltre 54.000 le denunce presentate di #infortunio per contagio sul lavoro da #Covid, di cui 319 con esito mortale. Per questo, a tutela dei #lavoratori e della salute pubblica, ritengo indispensabile controllare che i datori di lavoro applichino le norme sulla sicurezza nei posti di lavori relative all’emergenza epidemiologica.