🔎 #CAREGIVER: TUTELIAMO CHI SI PRENDE CURA DEI PROPRI CARI
Il caregiver è colui che si prende cura, a titolo non professionale e gratuito, di una persona cara affetta da malattia cronica, disabile o con un qualsiasi altro bisogno di assistenza a lungo termine. L’Italia è uno dei pochi Paesi in #Europa dove non ci sono sufficienti tutele, soprattutto da un punto di vista #previdenziale. Si tratta di una condizione che contraddistingue più di un milione di persone in #Italia ed è chiaro come questo fenomeno abbia bisogno di una regolamentazione più attenta e mirata a sostenere chi svolge un ruolo decisivo a supporto del sistema di #welfare.
A questo proposito ho depositato un disegno di legge alla #Camera insieme a Simona Nocerino M5S che lo ha depositato al #Senato. Punta a riconoscere al caregiver familiare la possibilità di accedere al pensionamento anticipato al raggiungimento di trenta anni di #contributi, sommando a quelli da lavoro eventualmente già versati quelli figurativi versati dallo Stato per l’attività di cura e assistenza ai congiunti non autosufficienti. Inoltre, prevediamo la possibilità di vedersi garantita in via prioritaria la concessione del #telelavoro o del lavoro agile, con l’obbligo per l’azienda di consentire il passaggio a mansioni che si prestino a tale modalità.
Un disegno di legge destinato, quindi, a salvaguardare chi svolge un’attività di cura pesantissima, anche di 10 ore al giorno e oltre, che richiede una preparazione importante e che ha un impatto significativo sulla qualità della vita, con il peggioramento della salute fisica e psicologica, la rinuncia al lavoro e alla vita sociale. Finora l’Italia si è posta in una posizione di arretratezza: le legislazioni di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Polonia, Romania e Grecia prevedono delle tutele specifiche per i caregiver. Con questo disegno di legge tuteliamo, finalmente, questa figura anche nel nostro Paese.
MoVimento 5 Stellet MoVimento 5 Stelle Camera MoVimento 5 Stelle Senato M5S Commissione Affari Sociali e Sanità #m5s #sanità #salute#Roma #Parlamento #diritti #lavoro #tutela #affarisociali #DdLcaregiver