📌 #Salute: D’Arrando (M5s), nomina DG #Aifa conferma trasparenza Governo
“Abbiamo avuto un’ulteriore conferma che questo #Governo sta davvero segnando un cambio di passo in tema di #trasparenza e di lotta alle poltrone multiple”.
Ad affermarlo e’ la capogruppo #M5S della Commissione Affari Sociali alla Camera, Celeste D’Arrando, a seguito del #QuestionTime in cui ha rivolto un’interrogazione al ministro della Salute. “Al ministro #Grillo ho chiesto chiarimenti sul rapporto di lavoro del nuovo direttore generale dell’Aifa, Luca Li Bassi. In passato, infatti, abbiamo assistito a casi di concomitanza della carica dirigenziale con altre attività professionali. Più incarichi, però, vuol dire più stipendi, e alla fine direttori precedenti finivano per superare il tetto retributivo previsto per legge. Parliamo di cifre impressionanti: fino a un milione di euro all’anno sommando i vari stipendi!”, prosegue D’Arrando.
“E’ una vera e propria follia che un dirigente pubblico arrivi a guadagnare tanto. Una situazione come questa non è accettabile”, prosegue D’Arrando, “sia per principi di etica ed equità, sia perchè chi ricopre un ruolo così importante all’interno di un’istituzione pubblica, ha il dovere di dedicarsi esclusivamente a quello. Siamo contenti che il ministro abbia escluso categoricamente la possibilità di altri incarichi per il nuovo direttore dell’Aifa. Luca Li Bassi è stato selezionato con una procedura trasparente, e trasparente sarà il suo rapporto di lavoro, nel pieno rispetto della legge e dei cittadini a cui è rivolto il servizio pubblico”, conclude l’esponente M5S.
MoVimento 5 Stelle MoVimento 5 Stelle Camera M5S Commissione Affari Sociali e Sanità Giulia Grillo