Poco fa abbiamo approvato alla #Camera il #DecretoRilancio, un pacchetto da 55 miliardi di interventi per risollevare l’Italia dall’emergenza economica in corso.
Per il #lavoro proroghiamo la cassa integrazione per un totale di 18 settimane, confermiamo l’indennità per gli autonomi che sale a 1000 euro a maggio per chi ha visto i ricavi calare del 33%, introduciamo il #RedditoDiEmergenza.
Per le imprese introduciamo un ristoro a fondo perduto, stanziamo 12 miliardi per saldare i debiti della pubblica amministrazione verso le #imprese, mettiamo 450 milioni per il sostegno dell’export, introduciamo il #superbonus al 110% per l’ecobonus e il #sismabonus sulle ristrutturazioni, potenziamo il credito d’imposta al 60% sugli affitti commerciali e sulle sanificazioni, cancelliamo il pagamento del saldo e della prima rata dell’acconto #Irap di giugno, escludiamo dal pagamento della Tassa sull’occupazione del suolo pubblico bar e ristoranti.
Aboliamo inoltre il versamento della prima rata #Imu, e aboliamo una volta per tutte le clausole di salvaguardia #Iva.
Per il #turismo introduciamo un #bonusvacanze nella forma del tax credit.Stanziamo altri 3,2 miliardi per proteggere la nostra #sanità e 1,5 miliardi per la #scuola. Un altro miliardo e mezzo lo stanziamo per l’Università e per assumere oltre 3 mila ricercatori.
Per le famiglie estendiamo il congedo parentale e confermiamo il bonus baby sitter di 600 euro.