Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della nostra proposta sull’istituzione della Consulta per le persone con disabilità e l’istituzione della figura del Disability Manager che, come Movimento 5 Stelle Cuneo, abbiamo presentato nell’ultima seduta di consiglio ed è stata deliberata come Consiglio Comunale all’unanimità.
Riteniamo che la Consulta sia un indispensabile strumento di ascolto e un esercizio di #democrazia fondamentale per la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Ancor di più quando investono argomenti così delicati e importanti come quello trattato dove l’esperienza diretta da parte di chi vive la disabilità, in prima persona o perchè ha un figlio un genitore o un proprio caro in condizioni di disabilità, possa portare un valore aggiunto alle azioni che le amministrazioni devono mettere in campo. Su questi argomenti servono volontà, impegno comune e confronto. Quel confronto che è fondamentale per migliorare le condizioni di persone che troppo spesso restano inascoltate.
Siamo lieti che l’Amministrazione abbia recepito la proposta con spirito costruttivo e siamo certi che in tempi rapidi si istituirà, come deliberato, il tavolo di lavoro finalizzato alla istituzione della Consulta per la #disabilità. Auspichiamo che al tavolo possano partecipare non solo i rappresentanti delle istituzioni politiche e sanitarie, ma anche le Associazioni che si occupano di questi temi in rappresentanza dei cittadini, affinchè i regolamenti permettano di definire obiettivi e finalità insieme ai cittadini.
Silvia Cina, M5S Cuneo
Manuele Isoardi, M5S Cuneo
Celeste D’Arrando, M5S Camera dei Deputati